Un ambiente familiare e un approccio professionale
Via Fania Giuseppe, 22 Foggia
Aperto 24 ore su 24
Richiesta certificato di morte

Richiesta certificato di morte

Richiesta certificato di morte: come procedere? Ve lo spieghiamo qui. 

La morte di una persona cara è sempre un momento terribile nella vita di ognuno di noi, che segnerà per sempre la nostra vita. E purtroppo in quei momenti di sofferenza, presi da tante situazioni e dalla ricerca delle Onoranze Funebri di fiducia, bisogna avere anche la forza di affrontare tante incombenze burocratiche, una delle quali è la richiesta del certificato di morte.

Perché è utile richiedere il certificato di morte

Richiedere il certificato di morte della propria persona cara defunta, è indispensabile per affrontare diverse situazioni che si potrebbero presentare, una fra tutte è sicuramente la successione.

Ma a parte la successione, richiedere il certificato di morte è necessario per altre finalità:

– informare l’Inps di appartenenza dell’avvenuto decesso se il defunto era titolare di pensione sociale o di invalidità, per sospendere l’erogazione in modo da non trovarsi successivamente nella situazione di dover restituire un bel po’ di soldini;

– sospendere, modificare o cessare i rapporti contrattuali delle utenze domestiche intestate al defunto;

– per giustificare l’assenza dal lavoro.

Ma chi può richiedere il certificato di morte e a chi richiederlo?

Certificato di morte: chi può richiederlo?

Il certificato di morte può richiederlo qualsiasi persona necessiti di ricevere attestazione del decesso di una persona. La richiesta solitamente viene fatta da parenti di ogni grado, ma può anche essere richiesto da altri soggetti comunicando semplicemente i dati anagrafici del defunto.

A chi richiedere il certificato di morte?

Il certificato di morte in alcuni casi può essere sostituito da un’autocertificazione, dove il cittadino certifica sotto la propria responsabilità l’avvenuto decesso del defunto, inserendo i suoi dati anagrafici.

Ma molti non sanno che questa autocertificazione, seppure sia molto vantaggiosa per il risparmio dei tempi burocratici, non è sempre valida per tutte le occasioni, quindi è sempre meglio procurarsi il classico certificato di morte.

Detto certificato può essere richiesto dall’interessato al Comune di residenza della morte del defunto, anche se avvenuto in altro territorio, purché sia stata fatta la trascrizione sugli appositi registri dello stato civile.

La richiesta può essere fatta recandosi presso il Comune di residenza o via fax al numero indicato sul sito del Comune, all’indirizzo pec, via posta di cui troverete tutte le informazioni utili sul sito del Comune di appartenenza.

È inoltre possibile utilizzare i servizi online presenti sul sito del Comune, scaricare l’apposito modulo, compilarlo di tutti i dati anagrafici richieste del defunto ed inviare sempre online la richiesta.

Un’altra opportunità per richiedere questo certificato senza imbattersi in procedure burocratiche spesso lunghe e caotiche, visto che come abbiamo già detto precedentemente la richiesta può essere fatta da qualsiasi soggetto che sia in possesso dei dati anagrafici del defunto, è rivolgersi all’agenzia di pompe funebri che vi hanno seguito durante il funerale che potranno darvi utili informazioni in merito o sbrigare al posto vostro l’incombenza. Il certificato ha effetto immediato e valore illimitato.

Rispondi