Un ambiente familiare e un approccio professionale
Via Fania Giuseppe, 22 Foggia
Aperto 24 ore su 24
Messa di Riuscita

Messa di Riuscita

Messa di Riuscita: l’antica tradizione.

La messa di riuscita è quella che si celebra in suffragio al defunto dopo sette giorni dalla morte, fa parte di un’antica tradizione, oggigiorno, ancora molto utilizzata nei piccoli paesini di provincia.

Con questa messa preghiamo per il riposo eterno di chi ci ha lasciato affinché il suo ricordo viva per sempre.

Questa celebrazione è chiamata anche “Settima”, in quanto riporta il settimo giorno della Creazione, quando secondo la Genesi, Dio dopo aver dato vita a tutto si riposò.

Un tempo, quando moriva un familiare, la tradizione voleva che i parenti stretti del defunto, soprattutto le donne, in segno di lutto non uscissero di casa.

Trascorsa una settimana dalla morte della persona cara, si celebrava la Messa del Settimo Giorno, che rappresentava dunque la “riuscita” e l’inizio del percorso per il ritorno alla quotidianità. 

La messa del settimo giorno era anche l’occasione per dare modo anche a chi era lontano di partecipare alla commemorazione del defunto.

Per organizzare questa messa, basterà prendere accordi con il parrocco della propria parrocchia, in modo da annunciarla a tutta la comunità attraverso l’affissione dei manifesti funebri.

Per ulteriori informazioni potete scriverci alla sezione contatti https://www.onoranzefunebrimaizzi.it/pompe-funebri/

oppure inviarci una mail a info@onoranzefunebrimaizzi.it

Rispondi