Un ambiente familiare e un approccio professionale
Via Fania Giuseppe, 22 Foggia
Aperto 24 ore su 24
Cosa scrivere in un telegramma di condoglianze

Cosa scrivere in un telegramma di condoglianze

Cosa scrivere in un telegramma di condoglianze: Frasi di cordoglio e biglietti di ringraziamento.

Scrivere un telegramma di condoglianze funebri spesso risulta difficile poiché si ha sempre paura di non trovare le parole giuste e buttiamo giù qualche idea davanti alla domanda “Cosa scrivo in un telegramma di condoglianze?”. A questo proposito per facilitare questa azione vi forniremo alcune frasi di cordoglio e le modalità di risposta tramite biglietti di ringraziamento.

In quest’epoca, investiti dalla tecnologia, molti utilizzano come mezzo per le condoglianze Whatsapp, poiché risulta più facile e meno dispendioso. Noi cerchiamo di far vivere la tradizione con un gesto formale. 

Il telegramma è un attestato emotivo/d’affetto conciso e breve, che si avvale dell’utilizzo di frasi di circostanza, con l’intento di far arrivare la nostra presenza e il nostro dispiacere per la perdita di una persona cara.

Quando scriverlo?

Generalmente la scelta di scrivere un telegramma di condoglianze è dettato da un rapporto formale o non strettissimo, manifestando comunque la vicinanza all’evento luttuoso. 

Non è appropriato in caso di rapporti stretti o intimi, il quale si può sostituire con un biglietto o lettera di cordoglio, in cui far trasparire tutta la vostra vicinanza alla famiglia.

Un altro motivo per cui viene scritto, è la distanza fisica e quindi la mancata partecipazione alle esequie.

Come scrivere un telegramma per condoglianze?

Il classico metodo per spedire il telegramma di condoglianze è recarsi in un qualsiasi ufficio postale o poste private e compilare l’apposito modulo con la frase che si vuol far recapitare alla famiglia del defunto e, ovviamente, le indicazioni per il recapito.

Attualmente tramite il sito web o l’app di Poste Italiane è possibile inviare il telegramma online e il servizio provvederà a consegnarlo in forma cartacea.

L’aspetto positivo di questo servizio, oltre a farci evitare file nell’ufficio postale e l’essere attivo 24 ore su 24.

Lo trovi nella sezione servizi online del sito web di Poste Italiane, il costo varia in base al numero di parole e ai servizi accessori, come il tracciamento.

Di seguito alcune Frasi da scrivere nel telegramma per le condoglianze, e perché no è un gesto carino che potete personalizzare:

  1. Vi giungano le mie più sentite condoglianze;
  2. Partecipo commosso al vostro dolore e vi porgo le mie condoglianze;
  3. In questo giorno di lutto mi stringo alla famiglia (nome) con sincero affetto e profondo dolore per la scomparsa del signor (nome);
  4. So che le parole sono ben poca cosa in momenti come questo, ma il mio cuore è con voi;
  5. Esprimiamo le più sincere condoglianze per questo profondo momento di lutto;
  6. Non potendo essere vicino a voi in questa triste circostanze sappiate che il mio affetto è con voi;
  7. Il ricordo del caro (nome) ci accompagnerà per sempre;
  8. Partecipiamo commossi al vostro dolore;
  9. Vi sono/siamo vicini in questo momento di dolore;
  10. Rammaricati dell’aver appreso troppo tardi la triste notizia, vi giungano anche se in ritardo le nostre più sincere e sentite condoglianze.

    Come rispondere alle condoglianze

    Dopo il funerale, bisognerà ringraziare quanti hanno inviato fiori, un biglietto o un telegramma di condoglianze per esprimere la vicinanza in un momento luttuoso.

    Solitamente si risponde entro le due settimane successive. Un gesto doveroso verso chi si è prodigato per farci sentire la sua vicinanza e affetto.

    Rispondere alle condoglianze è anche un modo per elaborare il dolore e realizzare quanto affetto abbiamo ricevuto.

    In genere per la modalità di risposta, si può utilizzare lo stesso mezzo con cui si sono ricevute le condoglianze, ma solitamente viene utilizzato un bigliettino di ringraziamento con la frase “La/e famiglia/e (nome) sentitamente ringrazia.”

Per maggiori informazioni potete contattarci alla mail info@onoranzefunebrimaizzi.it

 

Rispondi